ANNO 25 n° 117
Sagra della castagna, blitz della finanza
Passate al setaccio a Vallerano le tre cantine che animano la manifestazione
18/10/2015 - 11:00

VALLERANO - Blitz delle fiamme gialle a Vallerano, dove è in corso la XIV edizione Sagra della Castagna. Una decina di finanzieri, ieri sera, hanno passato al setaccio le tre cantine (una delle quali gestita dal comitato che organizza i festeggiamenti in onore di san Vittore, patrono del paese) dove numerose persone stavano cenando.

 

Il blitz, secondo quanto si è appreso, era finalizzato a verificare la regolarità dal punto di vista fiscale delle cantine, nelle quali vengono serviti piatti tipici e caldarroste.

 

I finanzieri hanno controllato anche tutti coloro che erano impegnati nelle cantine, in cucina o ai tavoli come camerieri, per verificare la loro posizione dal punto di vista assicurativo e contributivo.

 

L'intervento della finanza ha suscitato apprensione tra le decine di persone che stavano cenando e, soprattutto tra i promotori della manifestazione, che si svolge in contemporanea in vari paesi.

 

''Ora - commenta un volontario - ci aspettiamo che la finanza esegua analoghi controlli in tutti i paesi in cui si svolgono sagre o cene in piazza di qualsivoglia tipo. A cominciare da quelle organizzate dai facchini di santa Rosa''.

 

L'anno scorso, varie pattuglie delle fiamme gialle compirono un blitz analogo a Canepina, dove la manifestazione si svolge da trentacinque anni. Furono controllate una dozzina di cantine, dove stavano cenando centinaia di persone.

 

Alle autorità locali fu spiegato che i controlli erano scattati a seguito di un esposto. E' quindi ragionevolmente presumibile che anche a Vallerano qualcuno abbia segnalato presunte irregolarità di tipo fiscale o d'altra natura.

 

Ora il rischio è che a Vallerano, dove le cantine aperte per la Sagra della castagna sono già notevolmente diminuite, il prossimo anno restino tutte chiuse.




Facebook Twitter Rss