ANNO 25 n° 109
Stella Azzurra con onore all'Adriatica Cup
Basket giovanili - Forte è la consapevolezza di aver allestito un vivaio pieno di grandi risorse
01/05/2013 - 16:56

VITERBO - Ancora una volta la presenza della Stella Azzurra all’Adriatica Cup di Pesaro, svoltasi lo scorso week end, ha portato apprezzamenti e messaggi lusinghieri nei confronti della società biancostellata per l’ottimo lavoro svolto nel settore giovanile. Un’ennesima bella esperienza per i circa 130 viterbesi (atleti, staff tecnici, dirigenti e supporters) che hanno passato quattro giorni all’insegna del basket, in una città dove si vive a pane e basket grazie alla presenza di venti impianti sportivi nei quali si può praticare la pallacanestro. Risultati positivi sono arrivati per tutte le singole squadre della Stella Azzurra che hanno partecipato alla manifestazione.

MINIBASKET 2002/2003 I ragazzi allenati da Lillo Ferri e Giordano Lucarini hanno trovato maggiori difficoltà rispetto alle altre formazioni stelline, in quanto hanno giocato contro avversarie tutte composte esclusivamente da ragazzi del 2002. La squadra viterbese, infatti, era formata per 10/12 da giocatori nati nel 2003 e, si sa, a questa età un anno di differenza è tantissimo: gli stellini però hanno combattuto con tenacia e impegno, non si sono mai risparmiati e di certo hanno fatto tesoro di questa esperienza che sarà loro utile il prossimo anno per le partite con i pari età. I piccoli del 2002/2003 hanno infatti tutte le carte in regola per diventare in futuro un fiore all’occhiello del vivaio della Stella.

U13 I ragazzi di coach Orlando Orchi si sono classificati terzi di conference, risultando poi la migliore terza squadra del torneo su venti formazioni. Sono stati battuti in finale di conference dalla Pallacanestro Vismara Milano (col punteggio di 58-40), squadra questa appartenente al settore giovanile dell'Armani Jeans di Milano e campione della Lombardia nella categoria U13 elite (la Vismara Milano è poi arrivata seconda all’Adriatica Cup 2013). Nella finale per il terzo e quarto posto i biancostellati hanno vinto 71-52 contro Basket Corsico Milano, terza squadra della Lombardia sempre nella categoria U13 elite. Nella formazione Under 13 della Stella hanno partecipato all’adriatica Cup anche quattro ragazzi del Santa Rosa.

U15 Girone di ferro per gli stellini dei coach Lillo Ferri e Igor Iacarelli, che se la sono vista con due formazioni molto forti, tra cui la Scuola Basket Asti, risultata alla fine seconda classificata dell’Adriatica Cup. I bianco stellati hanno sempre perso di pochissimo contro le avversarie, e sicuramente avrebbero meritato di più dell’undicesimo posto e della quarta posizione di conference. 

U17 Quarto posto di conference per una squadra, l’under 17 di Lillo Ferri, formata da alcuni giocatori del campionato U17 Elite e da altri del campionato U17 non elite. Una squadra mista che si è veramente ben comportata, perdendo sempre di misura e confrontandosi con altre importanti realtà del basket giovanile italiano.

La Stella Azzurra Viterbo, insomma, si conferma un’eccellente realtà cestistica. Ineccepibile l’organizzazione della trasferta sull’Adriatico da parte della presidente Mirella Toni, grazie anche alla collaborazione dei tecnici, di Diana De Iacobis e Giusy Arruzzolo e dei dirigenti Giorgio Ricci, Roberto Maccio, Fabio Bernini e Fabrizio Gatti. Il collegamento in tempo reale con i risultati sul profilo Facebook ufficiale della Stella Azzurra è stato utilissimo per conoscere in tempo reale l’esito delle gare delle varie squadre bianco stellate. L’esperienza di Pesaro ha reso ancor più forte la consapevolezza della società di via Oslavia di avere allestito un vivaio pieno di grandi risorse che, con l’impegno e il lavoro, potranno trasformarsi in vere e proprie eccellenze.




Facebook Twitter Rss