ANNO 25 n° 89
''Teatrando'' al Teatro dei Calanchi a Lubriano
Il 6 e 7 dicembre due matinée per le Scuole Primarie
05/12/2011 - 12:08

VITERBO - Il Teatro Null, officina culturale della Regione Lazio, propone il 6 e 7 dicembre al Teatro dei Calanchi per Teatrando, rassegna di Teatro per l’infanzia con didattica della visione, due matinée per le Scuole Primarie con il Teatro Bertold Brecht di Formia che presenta “I racconti di Fernando”, canti cunti e guarattelle, di e con Maurizio Stammati.

Lo spettacolo, frutto di una ricerca sulle possibili interazioni tra il teatro di figura, il teatro d'attore e quello di strada, cerca attraverso la figura di un cantastorie di raccontare un'epoca, dagli anni prima del grande conflitto ai nostri giorni. Pulcinella, le sue lotte, i suoi sogni ed i suoi incubi, sono lo sfondo sul quale si snoda il racconto, ma nella storia fanno irruzione anche altri strambi personaggi. Il risultato è uno spettacolo divertente, a tratti grottesco e con sfumature, a volte, malinconiche.

Il Teatro Bertolt Brecht viene fondato negli anni settanta a Formia. I componenti del gruppo si formano con le maggiori personalità del Terzo Teatro, da Eugenio Barba (Odin Teatret - Danimarca) a Jerzy Grotowski (Polonia) e stabiliscono contatti e collaborazioni con i principali gruppi italiani: Piccolo Teatro di Pontedera, Teatro Potlach (Fara Sabina - RI), Teatro Tascabile di Bergamo, ecc.

Il Teatro Bertolt Brecht ha concentrato il suo lavoro sulle tecniche del teatro di strada, del comico, del teatro ragazzi, della musica etnica e di tutto quell'universo dello spettacolo che affonda le proprie radici nelle tradizioni popolari.




Facebook Twitter Rss