ANNO 25 n° 89
Tennis: Kahoun, Astorga e Patino si qualificano all'Itf
Tra i viterbesi Cardarelli partecipa con una wild card
23/06/2012 - 18:02

E' appena iniziato il torneo internazionale ITF Men's Future al Tennis Club Viterbo. La manifestazione sportiva, che ha attirato atleti da tutto il mondo, prevede in questo fine settimana  la fase delle qualificazioni al tabellone principale, una forma di selezione a eliminazione diretta per accedere al torneo vero e proprio.

I 4 campi del circolo destinati alle competizioni e i 5 campi deputati agli allenamenti sono un continuo via vai di giocatori e maestri, solo oggi hanno gareggiato circa 40 atleti e già in questa fase si intuisce quanto il livello sia alto.

I ragazzi della squadra di serie B del TC Viterbo, come anche altri giocatori del campionato italiano cadetto faticano non poco a passare al turno successivo, che si svolgerà domani.

Tra i promossi figurano lo svizzero Jacob Kahoun, i messicani Mauricio Astorga e Luis Patino, nonché il colombiano Rodriguez-Sanchez. Tra gli atleti viterbesi l’unico ad accedere al prossimo turno è Alfonso Cardarelli, che partecipa con una wild card. Cardarelli si è imposto sull’avversario Claudio Subissi per 6-7 7-6 6-0, Raffaele Censini ha ceduto il passo a Marco Vannutelli per 4-6 6-1 6-0, stessa sorte è toccata a Fausto Barili che perde con Giovanni Rizzuti per 6-3 6-2. Le sconfitte degli atleti gialloblù da un lato rappresentano l’altissimo livello degli atleti partecipanti, ma sono anche giustificate dal fondamentale impegno che la squadra locale dovrà affrontare domani.

A partire dalle ore 8.00 infatti si svolgerà, in contemporanea con il secondo turno di qualificazioni dell’ITF, la finalissima di spareggio contro lo Sporting Club Carpi, gara che determinerà quale tra i due circoli potrà rimanere in serie B ovvero retrocedere. Nella sfida di domani i ragazzi della squadra del Tennis Club Viterbo – Banca di Viterbo salutano il rientro di Emiliano Privato, giocatore di punta del team.

Privato parteciperà anche lui al torneo ITF men’s future come testa di serie, a partire da martedì prossimo, iniziando direttamente dal tabellone principale come tutti i “seeded players”.

Tra gli altri giocatori che accedono alla seconda fase del torneo figurano Marco Stancati, già rivale dei nostri atleti nel campionato cadetto, che si è imposto sull’australiano Ethan Tulliani per 6-2 6-2. Capello Ettore, che vince 6-1 6-1 contro Filippo Giorgetti e Alberto Cammarata che stacca un comodo 6-2 e ritiro di Andrea Attrice.

Gli atleti che oggi hanno trionfato dovranno vedersela domani contro le teste di serie delle qualificazioni, dove figurano atleti tra i primi 800 della classifica mondiale.

Il Tennis Club Viterbo rinnova a tutti l’invito a partecipare e seguire i numerosi incontri che si terranno domani come tutta la settimana prossima, ricordando anche che da domani alle ore 8.00 ci sarà la fondamentale sfida salvezza per la squadra di Serie B del TC Viterbo.

Potete consultare i risultati e il tabellone della prima giornata di qualificazione del torneo ITF Men’s future 2012 Città di Viterbo sulla pagina facebook del Tennis Club Viterbo. 




Facebook Twitter Rss