ANNO 25 n° 88
Tennis: Kovalik vince il torneo internazionale di Viterbo
Dopo oltre due ore di gara batte Marco Bellotti (6-2 4-6 6-2)
30/06/2012 - 14:31

Torneo ITF Men’s Future 10.000 $ Città di Viterbo 2012, il campione è Jozef Kovalik. A decretare il vincitore dopo due ore e trenta minuti di gioco è l’ace centrale dello slovacco che chiude il match con il risultato di 6-2 4-6 6-2. Riccardo Bellotti cede al terzo set, il tennista Italo-Austriaco ha grandi talento e potenzialità, ma non gli sono bastate per contrastare la potenza fisica dello slovacco.

Tre set al cardiopalma frustrati dall’arrivo di Caronte che ha reso la partita ancora più estenuante, con temperature che hanno sfiorato già alle 11.00 del mattino i 34 gradi.

Oggi la terra rossa di Viterbo ha visto in campo due campioni fronteggiarsi con scambi al limite del proibitivo, come annunciato il livello di gioco è stato particolarmente elevato.

Il primo set, nonostante l’inizio favorevole all’italiano che si porta sul 2-1, è quasi a senso unico: Kovalik infila 5 giochi di fila e mette in banca un set dal risultato accomodante di 6-2. Il secondo set non promette nulla di buono, la serie positiva dello slovacco prosegue con altri 3 game. Bellotti sembra in black out, commette 8 errori gratuiti consecutivi e i lunghi scambi del primo set non si vedono per almeno 5 giochi. Kovalik si porta sul 4-1, la partita sembra chiudersi con l’italiano nervosissimo, cambia tre racchette e prende una ammonizione per aver mandato una pallina alle stelle.

In campo però, ci sono dei professionisti che vogliono vendere cara la pelle: Bellotti compie un miracolo, mostra tutta la sua abilità e vince 5 game di fila nonostante il gioco solido e costante di Kovalic che recupera l’inimmaginabile.

Colpi potenti e sulla riga sono all’ordine del giorno e il gioco non si apre se non dopo 6-8 scambi. La partita cambia radicalmente di fronte, e il vantaggio costruito con facilità dallo slovacco vacilla, al punto che Bellotti finisce col vincere il secondo set per 6-4.

Il terzo set si apre con l’intervento del fisioterapista, Kovalik lamenta una leggera infiammazione alla spalla destra, ciononostante impone di nuovo il suo gioco, colpi precisi, pesanti e carichi di rotazione.

In questi giorni aveva già dato mostra di sé lo slovacco, arrivando in finale con risultati schiaccianti, oggi non è stato da meno, nonostante il grande impegno profuso da Bellotti.

Jozef Kovalik alza la coppa del torneo ITF men’s future da 10.000 $, organizzato dal Tennis Club Viterbo e inserito nella manifestazione Viterbo Città Europea dello Sport.

Il presidente del Circolo, Marco Sabatini, rivolge il suo più grande augurio ad entrambe gli atleti finalisti, con la sicurezza che sentiremo ancora molto parlare di loro.




Facebook Twitter Rss