ANNO 25 n° 118
Todini: ''E' stata la festa del calcio viterbese''
L'euforia del delegato provinciale Figc dopo le finali del torneo delle province
09/06/2013 - 20:26

VITERBO - Una grande giornata di sport e di calcio. Coronata dal successo dei Giovanissimi e, purtroppo, dallo sfortunato epilogo degli Allievi. Si chiude così per le Rappresentative viterbesi l’edizione 2013 del Torneo delle Province, manifestazione di calcio giovanile organizzata dal Comitato regionale Lazio della Figc e riservata ai giovani calciatori di Viterbo, Roma, Latina, Frosinone e Rieti.

Trionfale l’esito del match dei Giovanissimi che si impongono sui pari età di Latina conquistando il successo ai calci di rigore; amaro il finale per gli Allievi, battuti sempre dal dischetto dai coetanei pontini. In finale, infatti, erano giunte entrambe le squadre di Viterbo (che aveva superato nel girone eliminatorio Rieti e Roma Nord) e di Latina (che aveva avuto la meglio su Frosinone e Roma Sud). L’evento conclusivo si è tenuto nello splendido scenario del Salaria Sport Village alla presenza del presidente del Comitato regionale Lazio della Figc Melchiorre Zarelli e del vice presidente vicario Vincenzo Calzolari.

Decisamente euforico il delegato viterbese della Federcalcio Ermanno Todini. ''E’ un risultato di grandissimo valore - sottolinea – nel quale voglio accomunare i Giovanissimi che hanno vinto il titolo regionale e gli Allievi che lo hanno mancato davvero per un’inezia. E’ un risultato frutto delle grandi prove fornite dalle due squadre, dal lavoro dei tecnici Rosella e Rondini, dell’impagabile fisioterapista  Ermanno Chitarrini, dei dirigenti Savino, Leonetti e Sanapo e di tutta la Delegazione provinciale''.

''Desidero ringraziare con affetto tutte le società che hanno fornito i loro giocatori alle Rappresentative  - continua - e quelle che hanno ospitato nel corso degli ultimi mesi i numerosi allenamenti dimostrando disponibilità e cortesia. E infine un grandissimo abbraccio ai genitori che si sono sobbarcati lunghe trasferte per sostenerci negli incontri ufficiali e per accompagnare i loro ragazzi agli appuntamenti di preparazione. Sabato prossimo saremo nuovamente tutti insieme in una serata che sarà la grande festa del calcio viterbese''.

LA CRONACA DELLE GARE

GIOVANISSIMI -  Il team guidato da Vincenzo Rosella conquista il titolo regionale vincendo il suo match con il punteggio di 7-6 ai rigori. Partita largamente dominata dai gialloblù che soffrono solo nella parte iniziale quando Latina colpisce anche una traversa. Assestate le posizioni in campo, i viterbesi prendono il comando delle operazioni, pareggiano il conto dei legni con una traversa colpita dall’implacabile Raffaelli e vanno meritatamente in vantaggio con una conclusione dalla corta distanza di Mazzafoglia, pronto a sfruttare un’errata uscita del portiere nerazzurro. Latina reagisce e perviene al pareggio con un penalty concesso per un’entrata fallosa del portiere Menegaldo che viene anche ammonito.

La ripresa è tutta di marca viterbese: le occasioni fioccano ma non si riesce a mettere la palla nel sacco. E così scocca inesorabile la lotteria dei rigori. La prima serie di 5 finisce in perfetta parità poiché tutti vanno a segno. Per Viterbo le realizzazioni sono nell’ordine di Clari, Mariotti, Acampora, Selvi e Mazzafoglia. Si continua così ad oltranza, ma al sesto tiro dal dischetto la sfera calciata da un difensore pontino fila alta sulla traversa. E’ il momento decisivo: si fa fatica  a trovare il sesto rigorista. Alla fine è il possente centrale difensivo del Real Monterosi Bogdan Popa (sempre impeccabile dal dischetto negli allenamenti) ad assumersi la responsabilità: conclusione imparabile e gioia alle stelle. Ecco i nomi dei protagonisti della grande impresa: Menegaldo, Clari, Selvi, Popa, Manoni; Mazzafoglia, Saraca, Mazzei, Currà; Acampora, Raffaelli. Nel corso del secondo tempo sono entrati Mariotti, Cappelli, Graziosi, Zappitelli e Bragaglia; in panchina sono rimasti il secondo portiere Fabbri e l’infortunato Ventolini. Non convocati Biagini (distorsione alla caviglia) e Jebali.

ALLIEVI - Davvero sfortunata la prestazione dei ragazzi di Cesare Rondini che conducono le danze per 88 minuti. Subito il vantaggio di capitan  Ceccarelli direttamente da calcio d’angolo, poi il pareggio di Latina favorito da un malinteso tra il portiere Equitani e l’esterno Caria; prima della fine della frazione è Natali del Valentano a riportare in vantaggio i suoi con un colpo di testa ad anticipare l’uscita del portiere.

Nella ripresa per almeno 20’ c’è solo Viterbo in campo: le occasioni fioccano ma vengono mancate in serie. E così i pontini hanno la possibilità nel finale di buttarsi all’arrembaggio non avendo più nulla da perdere, vanno anche a segno ma la rete viene giustamente annullata per fuorigioco, segnalato con netto anticipo dal secondo assistente. A 5’ dalla fine, l’espulsione di Conti per doppia ammonizione (assai dubbio il secondo cartellino giallo) sembra un segno del destino.

Viterbo si rinchiude a difesa del vantaggio, ma da un fallo laterale regalato arriva il pareggio a 2’ dallo scadere del tempo regolamentare. Inevitabilmente l’inerzia della gara pende dalla parte di Latina. Stavolta sul dischetto si presenta per prima Viterbo con Ceccarelli: tiro centrale e respinta del portiere. I pontini non falliscono mentre Geronzi si fa parare una conclusione potente ma troppo prevedibile. A nulla serve il penalty messo a segno da Signoretti perché i pontini ne infilano 4 in serie. Finisce 6-4 (4-2 dagli 11 metri) tra lo sconforto generale. La sconfitta è un brutto rospo da digerire visto l’andamento del match. Resta l’impressione di aver mancato una clamorosa occasione.

Facebook Twitter Rss