ANNO 25 n° 111
Tre giornate a Blera tra cucina tipica, vino novello e spettacoli
23/10/2012 - 12:37

VITERBO - Saranno tre giornate tutte da vivere, quelle che andranno in scena nel centro storico di Blera (VT) dal 9 all’11 novembre per la quinta edizione di “Per San Martino ogni mosto diventa vino”. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, le associazioni e altre realtà del paese della Tuscia, coniuga la valorizzazione delle peculiarità enogastronomiche locali con altri spunti che permettono di mostrare ai visitatori una Blera animata da esposizioni artistiche e fotografiche, spettacoli teatrali, concerti, mercatini di artigianato, artisti di strada e tante altre occasioni di cultura e divertimento. Tutto questo porterà migliaia di persone lungo le tre arterie principali (Via dei Pozzi, Via Roma, Via Giorgina) e nelle varie location interessate.

“Piatto forte” della festa saranno le tredici caratteristiche cantine scavate nel tufo e aperte a pranzo e a cena (a cui si aggiungono altre quattro “cantine-aperitivo”), nelle quali si potranno degustare i piatti tipici dell’antica cucina blerana abbinati al vino novello. Un rigido regolamento impone ai gestori di utilizzare esclusivamente prodotti locali e ricette genuine paesane. Da segnalare, nella preparazione delle pietanze, l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva della Cooperativa Colli Etruschi, fiore all’occhiello della tradizione agricola di Blera.

La cerimonia d’apertura di “Per San Martino ogni mosto diventa vino” è in programma per venerdì 9 novembre alle ore 18 e darà il via a tre giorni in cui il paese tornerà brulicante di vita come nei tempi andati. “Abbiamo ideato questa manifestazione, giunta al quinto anno - affermano gli organizzatori - per rivalutare la produzione vinicola del territorio e per far conoscere e valorizzare i prodotti tipici di elevata qualità che caratterizzano la tradizione blerana. Il centro storico e le sue cantine sono la cornice ideale per tutto questo e il nostro vino novello accompagnerà i sapori migliori della cucina locale”. Visitatori sono attesi in massa a Blera da tutta la Tuscia e da Roma.

Per ulteriori informazioni: www.prolocodiblera.it - tel. 0761.470418.




Facebook Twitter Rss