ANNO 25 n° 107
Troppo Siena per la Flaminia
Largo successo della Robur che passeggia al Madami 1-6 e vola in testa
21/09/2014 - 18:40

di Domenico Savino

FLAMINIA CIVITA CASTELLANA - ROBUR SIENA 1-6

FLAMINIA CIVITA CASTELLANA (4-3-3) Scarpa; Pieri, Bricchetti, Gasperini, Tashiro (dal 42' Puccica); Greco, Buono, Scortichini; Sciamanna (dal 10' s.t. Gnignera), Polidori, Martinozzi (dal 20' Macri) A DISPOSIZIONE Nasti, Simmi, De Palma, De Fato, Sette, Monteforte ALLENATORE Puccica

ROBUR SIENA (3-4-3) Viola, Cason (dal 19' Giovannelli), Collacchioni, Nocentini; Silvestri (dal 1' s.t. Vianello), Rascaroli, Riva, Varutti; Minincleri, Crocetti, Titone (dal 18' Santoni) A DISPOSIZIONE Fontanelli, Ceccuzzi, Mileto, Varricchio, Diomande, Mucci ALLENATORE Morgia

ARBITRO De Remigis di Teramo (Angiolillo e Biccheri)

RETI nel p.t. al 1' Polidori (F), al 28' e 36' Minincleri (S); nel s.t. al 6' Crocetti (S), al 12' Titone (S), al 18' Vianello (S), al 28' Santoni (S)

NOTE giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 600 circa di cui buona parte provenienti da Siena. Ammoniti Collacchioni per il Siena.

CIVITA CASTELLANA - Comanda il Siena. La Robur dilaga a Civita Castellana, fa sei reti vola in vetta alla classifica insieme a Gavorrano e Foligno. La flaminina alla lunga subisce la superioritá dei toscani che hanno tecnica e qualitá in quantitá indistriale. Nonostante i rossoblu abbiamo fatto paura nella prima parte di gara, il Siena non si é scomposto, ha trovato i suoi tempi e si prende la gara. Ne diventa il padrone e alla Flaminia non resta che ammirare. La gara praticamente si esaurisce all' alba della ripresa quando il Siena triplica le marcature.

La Flaminia si sfalda perde le distanze e lascia spazi invitantissimi nei quali il Siena va nozze. Probabilmente il passivi di sei reti é troppo pesante ma la Robur ha legittimato la vittoria. Alla Flaminia resta l'onore delle armi e aver avuto il merito di essere passata in vantaggio con Polidori, poi é salito in cattedra Minincleri e il Siena si é trasformato: sua la doppietta del sorpasso, quindi le reti di Crocetti, Titone, Vianello e Santoni.

Puccica sceglie il 4-3-3, marchio di fabbrica della Flaminia. Buono fa il regista davanti alla difesa: ai suoi lati tamponano e ripartono Scortichini e Greco. Ma il tecnico rossoblu vuole fare la differenza con gli attaccanti la cui posizione é interscambiabile. Martinozzi, Polidori e Sciamanna attaccano bene la profonditá alle spalle della lenta difesa senese. Morgia non si fida dei civitonici. É la posizione di Minincleri che fa oscillare il modulo del Siena. Si piazza esterno di sinistra e in fase di non possesso si abbassa a centrocampo facendo diventare la linea a cinque. Infatti le azioni dei toscani si poggiano sul lato mancino di offesa.

Tuttavia la Flaminia parte bene, ha un migliore approccio alla gara. Puccica tiene largo Polidori che ha il compito di tagliare all'improvviso mettendo in ansia la retroguardia toscana. il Siena tiene un ritmo basso, e favorisce la Flaminia che si racchiude per poi ripartir in velocitá. Nasce cosí il vantaggio della Flaminia dopo un minuto di gioco: lancio di Buono per Martinozzi che fa da sponda e favorisce l'inserimento di Polidori

Il Siena accusa il colpo e non riesce a trovare i movimenti giusti per liberare le punte. Riva e Rascaroli subiscono l'aggressivitá dei mediani rossoblu. Poi peró sale in cattedra Minincleri che con la sua tecnica e le sue accelerazioni spacca la difesa della Flaminia: in sei minuti pareggia e consente alla Robur di mettere la testa avanti. Prima si inventa una percussione centrale con tiro dal limite, poi su punizione impallina l'estremo civitonico. Il Siena passa in poco tempo dalla paura alla gioia: il pubblico comprende e spinge la squadra che trae giovamento dall'entusiasmo contagioso.

Nella ripresa il Siena riprenda da dove aveva interrotto: stessa intensitá da una percussione di Varutti nasce il terzo gol di Crocetti il cui tap in é facile. La Flaminia perde le distanze e la Robur dilaga con Titone che servito sul filo del fuorigioco insacca per il poker. E c'é spazio anche per la quinta rete di Vianello. I civitonici evaporano e il Siena si prende tutto. Chiude il set Santoni sempre su azione di contropiede.

Terza giornata 21/09/2014

Foligno - Trestina                         
1-0
Gavorrano - Villabiagio 1-1
Gualdo Casacastalda - Ponsacco 1-2
Massese - Vol. Spoleto 4-2
O. Colligiana - Bastia 3-0
Poggibonsi - Pianese 0-0
S. Giovanni Vald. - S. Donato Tav.     
1-1
V. Flaminia - Robur Siena 1-6
V. A. Sansepolcro - Rieti 2-1

Classifica dopo la 3° giornata

Gavorrano                       
7
Foligno 7
Ponsacco
7
Robur Siena 7
V. A. Sansepolcro 7
Massese 6
Rieti 4
Pianese 4
San Giovanni Valdarno 4
Olimpia Colligiana 4
Trestina 3
Flaminia 3
Poggibonsi 3
Villabiagio 2
San Donato Tavarnelle 2
Voluntas Spoleto 1
Gualdo Casacastalda 1
Bastia 0

Prossimo turno 28/09/2014

Rieti - Gualdo Casacastalda

Bastia - Foligno

Pianese - V. Flaminia

Ponsacco - Poggibonsi

Robur Siena - O. Colligiana

S. Donato Tav. - Gavorrano

Trestina - S. Giovanni Vald.

Villabiagio - Massese

Vol. Spoleto - V. A. Sansepolcro




Facebook Twitter Rss