ANNO 25 n° 115
Tutto pronto per la Sagra della carne maremmana
13/08/2012 - 17:44

VITERBO - Tutto pronto a Monte Romano (VT) per la ventisettesima edizione della Sagra della Carne maremmana e dei prodotti tipici locali, organizzata dalla Pro Loco di Monte Romano, con il patrocinio e il sostegno di Regione Lazio, Provincia di Viterbo e di Comune, Università Agraria e Banca della Tuscia Credito Cooperativo di Monte Romano.

Dal 17 al 19 agosto, per tre serate consecutive, sarà possibile cenare in Piazza Dante, dove saranno allestiti oltre mille posti a sedere, gustando le bistecche di carne bovina maremmana cotta alla brace sul posto e altri piatti della tradizione culinaria locale come lo spezzatino, la trippa, la coda alla vaccinara, il tutto accompagnato da ottimo vino e dal rinomato pane dei forni di Monte Romano.

Venerdì 17 agosto alle ore 18.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni che sostengono e promuovono l’evento. Quindi, a partire dalle 19.30, sarà aperto lo stand gastronomico. Alle 21.30 via all’intrattenimento musicale con il Duo Dado.

Sabato 18 agosto sarà invece la band San Donà a esibirsi sul palco di Piazza Dante, mentre domenica 19 conclusione con il Toppetti Show. Lo stand gastronomico aprirà sempre alle ore 19.30. Durante la sagra, nell’area circostante, saranno aperti stand commerciali di vario genere e sarà inoltre possibile visitare l’Antiquarium comunale in Via Piave, struttura museale che conserva reperti etruschi e romani.

La Sagra della Carne maremmana è, dal 1986, il principale appuntamento di promozione turistica, gastronomica e territoriale di Monte Romano, capace di attirare migliaia di visitatori dal litorale tirrenico, da Viterbo, da tutta la provincia e dall’Umbria.

“Tutta la comunità locale - spiegano gli organizzatori - si mobilita per la riuscita della manifestazione. Il Comune è sempre stato vicino alla Sagra, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e forze dell’ordine sono fondamentali per gestire il notevole flusso di persone che si riverserà su Monte Romano. Ringraziamo le istituzioni che sostengono l’evento e auguriamo a tutti buon divertimento per tre serate all’insegna dei sapori e delle tradizioni del nostro territorio”.

 




Facebook Twitter Rss