ANNO 25 n° 118
Under Etruscan Sun muove i primi passi
03/11/2010 - 11:58

ACQUAPENDENTE - Con l’ufficializzazione di un bando di concorso per l’ideazione di un marchio-logotipo rivolto a studenti universitari e delle scuole pubbliche e private secondarie di secondo grado della Provincia di Viterbo (scadenza ore 12.00 di lunedì 15 Novembre), inizia a muovere i suoi primi passi il progetto “Under Etruscan Sun”.

Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Life + ha visto aderire il Comune di Acquapendente e altre piccole e grandi amministrazioni locali: Università della Tuscia, Oregon Spa, Associazione Punti di Vista, Provincia di Savona.

Con l’intento di portare un modello di mobilità più rispettosa dell’ambiente anche all’interno dei piccoli centri urbani, prevede la realizzazione di due autobus innovativi da 22 posti, alimentati da fonti non fossili: elettricità prodotta grazie ai moduli fotovoltaici e biodiesel prodotto da oli esausti provenienti dal settore della ristorazione. Tra i vari scopi (come dimostra anche il bando), quello di diffondere direttamente tra i banchi di scuola la cultura della mobilità sostenibile.

Grande l’impegno messo in campo già da qualche mese dai dirigenti scolastici degli Istituti medi e superiori viterbesi, nel compiere un vero e proprio percorso formativo che comprende incontri in aula per affrontare nodi principali legati alla tutela dell’ambiente ed all’adozione di uno stile di trasporto più green. Oltre che ad un viaggio didattico a bordo dei veicoli puliti.




Facebook Twitter Rss