ANNO 25 n° 89
Viterbo con Amore fa il tutto esaurito
Ieri sera inaugurazione delle ''Giornate della castagna'' con la solidarietà
05/10/2013 - 09:19

VITERBO – Con la cena di beneficenza con cui per il dodicesimo anno consecutivo Canepina ha voluto dare spazio alla solidarietà attraverso un aiuto agli obiettivi di ‘’Viterbo con Amore’’, è stata inaugurata ieri sera la trentaduesima edizione delle Giornate della castagna.

Oltre trecento persone hanno aderito all’iniziativa, con tante richieste che purtroppo non sono potute essere assecondate per motivi di spazio. Un vero e proprio record di presenze che è coinciso con il giorno del dolore e del pianto per la strage di Lampedusa e che ‘’proprio per questo – ha detto il presidente di Viterbo con Amore, Domenico Arruzzolo – ci incoraggia , ci dà ossigeno e linfa vitale per l’impegno finalizzato alla solidarietà da parte dei nostri volontari’’.

Concetto ripreso nei saluti del sindaco di Canepina Maurizio Palozzi, al suo ultimo anno di mandato, che ha chiesto un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della strage del mare. Sullo stesso tono gli interventi di benvenuto dell’onorevole Alessandro Mazzoli e del consigliere regionale Enrico Panunzi, ex sindaco di Canepina che dodici anni fa ha avviato l’appuntamento con la solidarietà per inaugurare le Giornate della castagna.

Mai i veri protagonisti della serata sono stati i componenti del Comitato di santa Corona, che ogni anno durante la kermesse dedicata alle castagne gestisce l’omonima cantina per raccogliere fondi che saranno destinati ai festeggiamenti patronali di maggio. Ringraziamenti particolari il presidente Domenico Arruzzolo ha riservato alle donne che si dedicano alla cucina e che ogni anno si superano offrendo i piatti tipici canepinesi, sempre molto apprezzati. ‘’Un lavoro volontaristico anche il loro – ha sottolineato Arruzzolo –lontano dalla luce dei riflettori ma prezioso, anzi fondamentale, per raggiungere gli obiettivi della solidarietà e per coltivarne i valori’’.

Con la serata è partita dunque la campagna annuale di Viterbo con Amore, ma anche la festa dedicata alle castagne che vedrà Canepina ‘’regina’’ dei Cimini per tutti i fine settimana del mese di ottobre con stand, musica, appuntamenti culturali, folcloristici e ricreativi. Durante la festa saranno aperte le famose e tipiche cantine canepinesi dove i visitatori potranno gustare la gastronomia locale. In particolare, restando in tema di volontariato e solidarietà, la Cantina di santa Corona e quella del Donatore (Avis e Admo) saranno al lavoro riversando l’intero ricavato per i rispettivi obiettivi sociali.

Presenti, oltre a quelli già citati, numerosi esponenti bipartisan del mondo politico e istituzionale della Tuscia, tra cui il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, la vice Luisa Ciambella, gli assessori Fabrizio Fersini e Giacomo Barelli, i consiglieri Patrizia Frittelli, Daniela Bizzarri, Sergio Insogna e Paolo Moricoli e Gianmaria Santucci, l’assessore provinciale Danti, il consigliere e sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti.

 

Facebook Twitter Rss