ANNO 25 n° 117
Viterbo e Soriano teatro della finali under 15
Basket femminile - Le migliori cestiste italiane nella Tuscia (1-7 luglio)
01/06/2013 - 16:20

VITERBO - Si sta componendo gradualmente il quadro delle partecipanti alle Finali Nazionali under 15 di basket femminile, in programma dall'1 al 7 luglio. La manifestazione verrà organizzata dalla società viterbese Fulmar Eventi e si disputerà presso il PalaMalè di Viterbo e presso la Palestra Comunale di Soriano nel Cimino: una settimana molto intensa che scatterà lunedì con i primi match dei gironi eliminatori, quattro composti da quattro squadre ciascuno, e proseguirà per tre giorni nelle due sedi previste al ritmo di otto gare complessive senza interruzioni.

Dopo questa abbuffata di partite, le due migliori classificate di ciascun raggruppamento saranno promosse alla fase ad eliminazione diretta che, sin dai quarti di finale, sarà ospitata nella sede unica del PalaMalè di Viterbo con il giovedì che costituirà un giorno di riposo prezioso per recuperare energie fisiche e mentali. La finalissima con in palio il titoli di campionesse d'Italia under 15 è prevista per domenica 7 luglio alle 19, preceduta sempre nella giornata di domenica dalla finale che assegnerà il terzo posto conclusivo.

Si diceva delle squadre già qualificate per le finali, con alcuni nomi di spicco come quello della Reyer Venezia che, un paio di settimane fa, si è aggiudicata il tricolore femminile under 19 nella bella kermesse conclusiva organizzata sempre dalla Fulmar Eventi a Spoleto con un grande successo sia di pubblico che di spettacolo in campo.

Accanto alle venete sono previste altre formazioni quotate come Athena Roma, Basket Azzurra Cercola, Geas Milano, sconfitto nella finalissima under 19 dalla Reyer, e le lombarde di Biassono, presenze quasi fisse in tutte le più importanti rassegne giovanili nazionali a livello femminile.

In questo fine settimana si stanno disputando i concentramenti per determinare l'elenco completo delle sedici qualificate che, dall'1 luglio, faranno confluire nella provincia di Viterbo centinaia di giocatrici insieme a tecnici, accompagnatori e addetti ai lavori. Un evento di grande portata su cui la Fulmar sta lavorando già da alcune settimane e che rappresenterà uno dei fiori all'occhiello della stagione per quanto riguarda lo sport nella Tuscia.




Facebook Twitter Rss