ANNO 25 n° 109
Viterbo si tinge d'azzurro per il rugby
Il 22 febbraio Italia - Galles under 20, match in ricordo di Giorgio Bertini
19/02/2013 - 13:56

di Domenico Savino

VITERBO – Viterbo per una sera capitale del rugby nazionale. L’under 20 dell’Italia affronta i pari età del Galles allo stadio Rocchi venerdì 22 febbraio. E sarà una serata in memoria di Giorgio Bertini ex facchino di Santa Rosa ed ex rugbista scomparso in Tibet durante un viaggio. La sua figura sarà ricordata in occasione della partita con una iniziativa apposita,ma non risarà il classico minuto di raccoglimento per motivi di protocollo. Ma è la palla ovale che diventa il motivo di attrazione della sfida: dopo due anni, l’ultimo match fu due ani fa contro l’Argentina, la città si tingerà di azzurro pronta a spingere i ragazzi dell’under 20 contro i temibili gallesi.

La squadra allenata da Gianluca Guidi si sta preparando sul prato del campo da rugby che ospita le partita della squadra viterbesi nel quartiere Santa Barbara. L’evento è stato organizzato da As Eventi & Pubblicità e comprende un comitato organizzatore di cui fa parte il presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini che ha ricordato Giorgio Bertini: ''Il mondo del rugby e quello dei facchini da sempre vivono un travaso continuo perché entrambi condividiamo i medesimi valori: lo spirito di gruppo e il senso del sacrificio che accomunano i giocatori dei rugby e i facchini che portano la Macchina. E Giorgio incarnava alla perfezione questi valori. Era un uomo buon, una persona di grande cultura. Con lui ho trascorso anni bellissimi sotto la Macchina. E’morto durante un viaggio che ra la sua passione e in occasione della partita Italia – Galles vogliamo ricordarlo come Grigio merita e sicuramente lo faremo il 3 settembre''.

Nella conferenza di presentazione hanno parlato il sindaco di Viterbo Giulio Marini, l’assessore allo sport Luigi Maria Buzzi e il presidente della Provincia Marcello Meroi. Tutti hanno sottolineato l’importanza di un evento che dà lustro alla città e hanno ricordato Giorgio Bertini.

Il match valevole per il 6 Nazioni servirà anche all’Italia per prepararsi verso il Junior Rugby Trophy di maggio in Cile. ''Sarà una gara difficile e complicata contro avversari molto preparati– ha detto il coach Gianluca Guidi – sono sicuro che i ragazzi sapranno ripetere le recenti prestazioni e regalare una soddisfazione al pubblico di Viterbo''.

Infine è intervenuto Aldo Pertugi, presidente del Rugby Viterbo e ha ricordato come ''sono tanti gli atleti viterbesi che si sono distinti nel rugby, da Lanzi a Bocchino, da Picone  Monfelli. Viterbo è una città molto legata al rugby e in questa occasione voglio ricordare l’importante attività delle società della città che lavorano quotidianamente con i giovani e contribuiscono alla loro crescita secondo le regole e i valori del rugby''. La partita sarà ripreso dalle telecamere di Rai Sport Sat.

Facebook Twitter Rss