ANNO 25 n° 79
''La grande bellezza''
trionfa agli Oscar come
miglior film straniero

LOS ANGELES - ''La grande bellezza'' di Paolo Sorrentino ha vinto l'Oscar per il miglior film straniero. Erano 15 anni che la famosa statuetta non veniva vinta da un italiano. L'Oscar torna in Italia dopo 15 anni. L'ultimo ad aver conquistato la statuetta era stato Roberto Benigni con 'La vita è bella' nel 1999. Ad annunciare la vittoria della 'Grande Bellezza' sono stati Ewan McGregor e Viola Dacis. Sorrentino ha ricevuto il premio insieme a un entusiasta Toni Servillo e il produttore Nicola Giuliano.

'Grazie alle mie fonti di ispirazione Federico Fellini, Martin Scorsese, Diego Armando Maradona, a Roma, a Napoli e alla mia più grande bellezza personale, Daniela, Anna e Carlo'. Queste sono state le prime parole di Paolo Sorrentino sul palco del Dolby Teathre dopo aver ricevuto l'Oscar per 'La Grande Bellezza'.

Il neoministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e il premier Matteo Renzi si sono subito congratulati con il regista. Franceschini ha chiamato al telefono Sorrentino per esprimergli 'gioia e ringraziamenti'. '

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi in un tweet plaude all' Oscar italiano: 'in queste ore dobbiamo pensare ad altro e lo stiamo facendo. Ma il momento orgoglio italiano per Sorrentino e #LaGrandeBellezza ci sta tutto'.

Ma ad aggiudicarsi ben 7 statuette su 10 nomination in questa 86esima edizione degli Oscar è però Gravity di Alfonso Cuaròn. Miglior film, però, è ''12 anni schiavo''. Miglior attore protagonista Mattew McConaughey, miglior attrice Cate Blanchett.




Facebook Twitter Rss