ANNO 25 n° 88
Foto precedente
Foto successiva
Panathlon dedica una serata al pattinaggio
Premiate le due migliori atlete viterbesi Martina Tosini e Francesca Iacarelli

“Il Pattinaggio a rotelle è uno sport pulito, in cui regna il farplay. E’ trasversale e alla portata di tutti. In poche parole potrebbe essere lo stile di vita del XXI secolo”. Lo ha affermato l’architetto Antonio Varacalli, Presidente Regionale Lazio della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio nel corso della serata che il Panathlon Club di Viterbo e il suo Presidente, l’avvocato Andrea Stefano Marini Balestra, hanno dedicato a questo sport facilmente praticabile da tutti, grandi e piccini, nel nostro territorio.

“A Viterbo e Provincia si nascondono dei veri e propri gioielli che si sono distinti sia a livello europeo che mondiale” ha dichiarato Paola Scuderi, Delegato della F.H.I.P. (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) per Viterbo, ripercorrendo la trentennale storia del Pattinaggio a rotelle sviluppatosi nel nostro territorio in cui, nel corso degli anni, sono nate tredici società di Pattinaggio federali e non. Riguardo gli atleti la stessa ricorda che “dal 2000 i campioni viterbesi nella specialità della “coppia” sono stati tanti. Ed è proprio questa la disciplina in cui Viterbo è forte”.

Nel corso della conferenza sul tema “Meglio un mondo a rotelle che a rotoli” sono stati approfonditi gli sviluppi di questa disciplina sportiva e delle sue tecniche anche con l’ausilio di diversi filmati tratti dalle gare internazionali a cui hanno partecipato gli stessi atleti viterbesi. Tra questi il Panathlon Club ha voluto premiare, per mano del suo presidente, l’avvocato Marini Balestra, due grandi campionesse Martina Tosini e Francesca Iacarelli, oggi insegnante presso la Polisportiva Real Azzurra. Le due atlete sono state premiate proprio per la loro prestigiosa attività agonistica:

Francesca Iacarelli, per la specialità “Coppia Artistica”: 2006 Medaglia d’oro al Campionato Europeo a Monza; 2006 Medaglia d’argento al Mondiale in Spagna; 2007 Medaglia d’argento al Campionato Europeo in Francia; 2008 Medaglia di bronzo al Mondiale in Cina

Martina Tosini, per la specialità “Solo Dance”: 2006 Oro Coppa Europa a Parigi; 2007 Bronzo al Mondiale in Austria; 2009/2010/2011 Podio agli Open di Francia; 2012 Ottava Coppa Europea Parades

Alla conferenza presieduta dall’architetto Antonio Varacalli, Presidente Regionale Lazio della F.H.I.P (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio), sono intervenuti anche Paola Scuderi, Delegato della F.H.I.P. per Viterbo e Alessandro Pica, Delegato per il Coni di Viterbo e Provincia .

Nel corso della serata sono stati consegnati dei riconoscimenti anche ai dirigenti delle seguenti società sportive della nostra Provincia: ASD Libertas Pilastro 92, Fulgor Tuscania, Tuscia Skating Club, Polisportiva Real Azzurra e ASD L.M. Pattinaggio.




Facebook Twitter Rss