ANNO 25 n° 117
Faida tra cosche: tre arresti a Canino
Fermate 13 persone: operazioni a Vibo Valentia e Reggio Calabria
20/11/2012 - 10:43

VITERBO - Vivevano a Canino tre delle 13 persone sottoposte a fermo dai Carabinieri su disposizione della Dda di Catanzaro accusate, a vario titolo, di tre omicidi e quattro tentati omicidi. Due persone sono state arrestate dalla squadra mobile diretta da Fabio Zampaglione a seguito di una convergenza investigativa sul caso.

I provvedimenti, nati da un'inchiesta sulla faida in corso tra cosche di 'ndrangheta del vibonese, sono stati eseguiti in varie località delle province di Vibo, Reggio Calabria e Viterbo, dai militari del Comando provinciale di Vibo, supportati da quelli dell'Arma locale, dello Squadrone Cacciatori e della Compagnia Speciale) e dell'ottavo Nucleo Elicotteri.

Le indagini, condotte dai carabinieri del Nucleo investigativo con il supporto di analisi informativa del Ros, secondo gli investigatori hanno fatto luce sugli omicidi di Michele Mario Fiorillo, commesso a Francica il 16 settembre 2011, di Giuseppe Matina, commesso a Stefanaconi il 20 febbraio 2012, e di Francesco Scrugli, commesso a Vibo il 21 marzo 2012. Inoltre sarebbero stati individuati gli autori del tentato omicidio compiuti una prima volta ai danni degli stessi Giuseppe Matina (Stefanaconi 27 dicembre 2011) e Francesco Scrugli (Vibo Valentia 11 febbraio 2012), oltre a quello di Francesco Calafati, commesso a Stefanaconi il 21 marzo 2012 e di Francesco Nazzareno Meddis, commesso a Stefanaconi il 26 giugno 2012.

I carabinieri hanno sottoposto a fermo Mauro Graziano Uras (41), Vasvi Beluli, di 30 anni, macedone, e Arben Ibrahimi (27), slavo, tutti e tre residenti a Canino; Giuseppe Patania, di 32 anni, residente a Stefanaconi; Giuseppina Iacopetta (58), residente a Stefanaconi, vedova di Fortunato Patania, ucciso a Stefanaconi il 18 settembre 2011; Cristian Loielo (22), residente a Gerocarne; Nicola Figliuzzi (22), residente a Gerocarne; Francesco Lo Preiato (26), residente a San Gregorio d'Ippona; Francesco Alessandria (42), residente a Sorianello; Alessandro Bartalotta (21), residente a Stefanaconi; Giovanni Battista Bartalotta (54), residente a Stefanaconi; Giovambattista Bartalotta (32), residente a Stefanaconi; Salvatore Lopreiato (52), residente a Stefanaconi.

Il blitz è stato eseguito dalla squadra mobile di Viterbo, Vibo Valentia e dalla centrale operativa della polizia di Roma.

Facebook Twitter Rss