ANNO 25 n° 120
Ticket Civita Bagnoregio, Bigiotti risponde al sindaco di Civitella D'Agliano Mancini
05/04/2013 - 13:18

Riceviamo e pubblichiamo la replica del sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti, al collega di Civitella D’Agliano, dopo l’appello di quest’ultimo, riportato dalla stampa, affinchè venga evitata l’introduzione del ticket di ingresso a Civita di Bagnoregio:

Credo che il sindaco di Civitella D’Agliano, Roberto Mancini, farebbe meglio a occuparsi delle questioni che riguardano il suo Comune, invece di diramare appelli degni di miglior causa. Il suo intervento, per altro, somiglia molto a una indebita ingerenza, non so fino a che punto frutto di autonome valutazioni e della buona fede, visto che, in spregio a qualsiasi forma di galateo istituzionale, è stato diffuso via stampa, senza alcun contatto, né precedente né successivo, con il sottoscritto, con il quale vanta un’amicizia che lo avrebbe dovuto indurre, quanto meno, a un colloquio preventivo di cortesia. Andando ai fatti, e ricordando en passant che il Comune di Civitella ha beneficiato e beneficia tutt’ora, per la stessa ammissione di Mancini, di numerose utilità da parte di quello di Bagnoregio, non ultimo l’indotto di Civita, gli chiedo quale è il contributo della sua amministrazione ai pesantissimi oneri finanziari e organizzativi legati alla gestione ordinaria e, soprattutto, straordinaria dell’antico borgo. Quante volte si è interessato degli enormi problemi che la sua salvaguardia comporta. In che maniera ha mai contribuito alla tutela del delicato ecosistema su cui si fonda la precaria sopravvivenza della cittadella.

Quello del sindaco di Civitella, in definitiva, mi sembra null’altro che l’ennesimo, estemporaneo tentativo di entrare in questioni che non gli competono, nel solco di una sospetta attenzione, a volte anche scorretta, su questo e su altri argomenti, per le questioni bagnoresi, della quale, a ben vedere, si potrebbero anche interpretare le ragioni, viste le sue recenti e meno recenti frequentazioni. Consiglio quindi di nuovo, a Mancini, di occuparsi delle cose che riguardano il suo Comune, e se proprio vuole interloquire, lasci da parte le manie di protagonismo e usi i metodi che correttezza, educazione e buon senso suggeriscono, visto che di cattivi consiglieri, a quanto mi risulta, ne ha qualcuno di troppo.

Francesco Bigiotti

Sindaco di Bagnoregio

 

Facebook Twitter Rss