ANNO 25 n° 114
Il Comitato Spazi Aperti alla Cultura con gli studenti
24/11/2012 - 12:32

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Spazi Aperti alla Cultura:

Ancora e ancora i diritti dei più giovani vengono sacrificati in nome di una crisi che non deve permettersi di risparmiare sul futuro di questo paese.

La risorsa principale per augurarci un mondo migliore, l’investimento più sicuro per un momento instabile come l’attuale, deve concetrarsi sulle scuole pubbliche, scuole di formazione, di evoluzione, di progresso.

Per questo, come gruppo di associazioni, di operatori culturali e di cittadini, sosteniamo i ragazzi che vogliono riprendersi la loro cultura: crediamo che occuparsi di ciò che è nostro di diritto, la scuola, l’istruzione, la cultura, sia fondamentale per rilanciare un nuovo modo di vivere la società.

Solidarietà anche agli insegnanti troppo spesso costretti ad adattarsi a riforme che ledono i loro diritti e che minano i programmi didattici.

Indagare i propri diritti e lavorare affinchè possano essere riscattati, lavorare in comune per il bene comune è una pratica difficile e faticosa, possibile solo ricercando strade di condivisione reali, tra studenti, scuole, insegnanti e genitori: ma anche cercando sinergie nel territorio.

Questo è quanto il gruppo delle associazioni e degli operatori che aderiscono al comitato vuole esprimere agli occupanti, lavorando a sistema ad un progetto culturale all'interno degli istituti scolastici occupati, con eventi performativi e laboratori di formazione civile e culturale.

Facebook Twitter Rss