ANNO 25 n° 89
A Blera iniziati i lavori per impianto
di dearsenificazione delle acque
Al pozzo idrico in Località Monticello
27/12/2012 - 10:43

VITERBO - Giovedì 20 dicembre sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un impianto di dearsenificazione delle acque dell'acquedotto pubblico di Blera. I lavori di questo primo impianto di dearsenificazione interesseranno il pozzo idrico in Località Monticello, che raccoglie varie fonti d'acqua poste a nord del paese.

A Blera, oltre a questo impianto, ne verranno realizzati altri due: uno al pozzo idrico di Via della Repubblica e l'altro in Località Ontaneto; quest'ultima fonte fornisce l'acqua pubblica alla frazione Civitella Cesi.

'L'avvio dei lavori per la realizzazione di un primo impianto di dearsenificazione - commenta il Sindaco di Blera Francesco Ciarlanti - è un fatto di assoluta rilevanza per la salute dei nostri cittadini e un importante traguardo che, come Amministrazione Comunale, ci eravamo prefissati da tempo. Le fonti idriche situate in località Monticello forniscono acqua ad una parte consistente del nostro paese. In questi ultimi mesi - continua il Sindaco Ciarlanti - insieme agli uffici della Talete e della Regione Lazio abbiamo svolto un incessante opera burocratica ed amministrativa per cercare di avviare questi lavori il prima possibile. Durante il periodo in cui i lavori per la realizzazione dei tre dearsenificatori verranno ultimati, abbiamo comunque messo a disposizione della cittadinanza due impianti gratuiti per l'erogazione di acqua dearsenificata: uno posto in Viale Etruria al centro di Blera e l'altro a Civitella Cesi in Via delle Case Nuove''.

''Abbiamo da sempre seguito con la massima attenzione l'evolversi delle problematiche legate all'arsenico, che malgrado sia di grande attualita' in questi ultimi tempi, è bene ricordare - chiarisce il Sindaco Ciarlanti - che è una direttiva del 2001 a cui tutti sinora hanno derogato. L'avvio dei lavori è sicuramente un ottimo risultato - conclude il Sindaco - che ci fan ben sperare che entro breve tempo l'acqua del nostro paese venga erogata senza la presenza di arsenico''.



Facebook Twitter Rss